giovedì, Giugno 20, 2024

Le ultime volontà del tuo Avatar (testamento digitale)

Share

Il testamento digitale è uno strumento giuridico che consente di regolare la propria eredità digitale, ovvero tutti i dati e le informazioni che riguardano il mondo tecnologico e informatico. In Italia, la legge non prevede ancora uno strumento ad hoc per disciplinare questa eredità immateriale ma sempre più reale, ma il testamento digitale può essere utilizzato per disciplinare la successione di tutti quei dati e informazioni.

Testamento digitale

Questo strumento che sta diventando sempre più importante in un’epoca in cui la maggior parte delle persone ha una presenza consolidate all’interno del cyber space.

Con il testamento digitale, è possibile decidere cosa accadrà ai propri account sui social network, alle caselle di posta elettronica e ad altri servizi online dopo la morte. Inoltre, può essere utilizzato per regolare la successione di tutti quei dati e informazioni che riguardano il mondo tecnologico e informatico. In Italia, il testamento digitale non è ancora disciplinato da una legge ad hoc, ma può essere redatto come un testamento ordinario.

Tuttavia, è importante notare che la legge italiana non ammette testamenti redatti con mezzi meccanici, come la macchina da scrivere o il computer. Dunque per ora, l’unica strada possibile è quella di rivolgersi al buon e vecchio notaio di fiducia.

Solo di recente si sta iniziando a percepire questa necessità che porta con se tanti dubbi e buchi normativi. A tal proposito iniziamo a vedere la nascita di servizi online che aiutano le persone a redarre, tramite un sistema digitale, un “testamento olografo”.Tutto ciò supportandole con un sistema a step realizzato con l’assistenza dello studio legale.

Il testamento olografo è un documento scritto a mano dal testatore, che deve essere datato e firmato. Per realizzarlo è basta rispondere a semplici domande seguendo una procedura guidata e senza dover inserire dati personali. Il sistema realizza automaticamente un modello di testamento a norma di legge. Il testatore, dopo aver trascritto su carta il suo testamento per renderlo olografo e legale, dovrà solo apporre la propria firma e la data di redazione.

Non fare un testamento digitale può comportare diversi rischi. In assenza di un testamento digitale, i tuoi account sui social network, le tue caselle di posta elettronica e altri
servizi online potrebbero essere inaccessibili o addirittura cancellati dopo il trapasso. Inoltre, senza
un testamento digitale, i tuoi eredi potrebbero non
essere in grado di accedere ai tuoi dati digitali, come foto, video e documenti importanti.

Ti è piaciuto questo articolo?

Read more

Ultimi articoli