giovedì, Giugno 20, 2024

Orrore IT : Come il software non aggiornato danneggia la tua azienda.

Share

Quando parliamo di software non aggiornato ci riferiamo ad applicazioni o sistemi che contengono vulnerabilità note che non sono ancora state affrontate attraverso l’implementazione di aggiornamenti o patch. Queste vulnerabilità, se sfruttate, possono potenzialmente portare a una compromissione della sicurezza del sistema interessato. Non appena queste vulnerabilità vengono scoperte e riconosciute dai fornitori di software, vengono sviluppate delle patch per ridurre i rischi identificati.

Come un software non aggiornato dannegia la tua azienda
Come un software non aggiornato dannegia la tua azienda

Dunque è fondamentale mantenere i sistemi aggiornati e applicare le patch di sicurezza rilasciate dal produttore utilizzando una strategia chiara e predefinita di patch management.

In caso contrario, i sistemi possono rimanere esposti a potenziali exploit, poiché gli attori delle minacce sono spesso a conoscenza delle vulnerabilità prima che gli aggiornamenti siano a disposizione degli utenti.

Lasciare il software non aggiornato e vulnerabile crea alcune gravi debolezze nella sicurezza.

Basta dare un’occhiata ad alcune delle violazioni dei dati avvenute lo scorso anno in alcune delle aziende più famose.

Lasciare il software non aggiornato e vulnerabile crea alcune gravi debolezze nella sicurezza.

Essendo una delle più grandi aziende tecnologiche del mondo, Microsoft è spesso bersaglio di attacchi informatici. Nel marzo del 2022, gli hacker di un gruppo internazionale di criminalità informatica, noto come Lapsus$, hanno violato Microsoft e compromesso Bing. Fortunatamente, Microsoft è riuscita a bloccare l’attacco senza gravi danni il 22 marzo, solo due giorni dopo il suo inizio, il 20 marzo.

Lasciare il software non aggiornato e vulnerabile crea alcune gravi debolezze nella sicurezza.

L’11 ottobre 2022, Toyota ha subito una violazione e ciò ha rivelato gli indirizzi e- mail e i numeri di controllo di circa 300.000 clienti che utilizzavano il servizio telematico T-Connect. Fortunatamente non sono stati rubati i dati finanziari dei clienti e non sono state prelevate altre informazioni personali dal database.

Lasciare il software non aggiornato e vulnerabile crea alcune gravi debolezze nella sicurezza.

Samsung è un leader mondiale nel settore tecnologico, il che la rende un obiettivo per i cyberattack. Nel luglio del 2022, Samsung ha subito una violazione da una parte non autorizzata che ha rubato le informazioni personali dei clienti, come nomi, numeri di telefono, dati demografici, date di nascita, informazioni sulla registrazione dei prodotti e altro ancora. Consulta questo elenco generale delle conseguenze che un software non aggiornato può avere sulla tua organizzazione.

  • Vulnerabilità della sicurezza
    Una delle conseguenze più significative del software non patchato è l’aumento del rischio di vulnerabilità IT. Un software non aggiornato può contenere vulnerabilità di sicurezza note che possono essere sfruttate da hacker o altri soggetti malintenzionat
  • Problemi di conformità
    Molte organizzazioni sono soggette a normative che impongono loro di mantenere sistemi e programmi in sicurezza. Utilizzando software non aggiornato correttamente con le ultime patch disponibili, potresti essere in violazione di queste norme, con conseguenti multe, sanzioni e altri provvedimenti
  • Perdita dei dati
    Un software non patchato può anche causare la perdita di dati sensibili. Se una vulnerabilità di sicurezza viene sfruttata, gli hacker potrebbero essere in grado rubare informazioni riservate, come dati di clienti, fornitori o registri finanziari.
  • Danno alla reputazione
    Nell’attuale era digitale, le violazioni dei dati e altri incidenti di sicurezza possono avere un forte impatto sulla reputazione di un’organizzazione. Se la tua organizzazione è colpita da un incidente di sicurezza dovuto a un software non aggiornato, potrebbe danneggiare la tua reputazione oltre che rendere difficile riconquistare la fiducia dei clienti.
  • Perdita di produttività
    Oltre ai potenziali costi finanziari e di reputazione, il software non patchato può determinare anche una perdita di produttività. Se una vulnerabilità viene sfruttata e i sistemi vengono compromessi, può interrompere le tue attività e impedire ai tuoi dipendenti di lavorare in modo efficace.

Le conseguenze di un software non aggiornato possono essere gravi e di vasta portata. Per garantire che i sistemi e i software siano sempre aggiornati e sicuri, fondamentale è il patch management.

Ti è piaciuto questo articolo?

Read more

Ultimi articoli