L’articolo “The Future of Data Backup and Recovery” pubblicato dalla IEEE Computer Society copre le tendenze importanti che guidano l’ecosistema di backup e ripristino dei dati. Secondo IEEE, il backup e il ripristino dei dati sono diventati più difficili da raggiungere a causa della complessità degli ecosistemi di dati moderni, come il multicloud, il cloud ibrido, il bordo e l’Internet delle cose (IoT).
Si identificano due trend importanti che guidano l’ecosistema di backup e ripristino dei dati:
La prima tendenza, il backup e il ripristino dei dati multicloud, è guidata dalla popolarità di questo genere di strategia, che offre sia ottimizzazione che flessibilità delle prestazioni.
Tuttavia, la gestione dei dati in spazi multicloud può risultare complicata, in quanto i dati devono essere backuppati su servizi cloud diversi da provider diversi. Per risolvere questo problema, gli strumenti di backup e ripristino dei dati multicloud possono backuppare i dati su un servizio cloud e archiviarli su un altro per scopi di ripristino in caso di emergenza. Inoltre, questi strumenti dovrebbero consentire il ripristino su diversi provider.
La seconda tendenza, il backup e il ripristino dei dati ibridi, è guidata dalla crescente popolarità delle soluzioni cloud ibride. Le soluzioni di backup e ripristino dei dati ibride funzionano backuppando i dati su un dispositivo di archiviazione locale e duplicando il backup su risorse cloud. Questa duplicazione può aiutare a garantire che tutti i dati rimangano disponibili con una latenza minima, mantenendo al contempo la scalabilità dello storage. Inoltre, molte soluzioni in commercio sono in grado di sincronizzare le risorse locali con i dati generati nel cloud, consentendo dunque un tipo di backup bidirezionale.
Si suggerisce dunque che le soluzioni di backup e ripristino dei dati dovrebbero essere innovative e automatizzate per gestire la complessità degli ecosistemi di dati moderni e dovrebbero essere in grado di garantire la sicurezza dei dati, la loro disponibilità e l’integrità.
L’evoluzione degli ecosistemi di dati moderni ha reso critico il riflettere sul futuro del backup e del ripristino dei dati. Le tendenze emergenti, focalizzate sul backup e il ripristino ibrido dei dati o multicloud evidenziano la necessità di affrontare la complessità dei moderni ambienti informatici.La gestione di dati distribuiti su servizi cloud multipli richiede soluzioni innovative capaci di garantire flessibilità e sicurezza. In particolare, strumenti che consentono il backup su un cloud e l’archiviazione su un altro, assicurando la possibilità di ripristino su diversi provider, sono cruciali per fronteggiare scenari complessi. In quest’ottica, l’automazione e l’innovazione diventano elementi cruciali per garantire protezione, disponibilità e integrità dei dati e dei sistemi, rimanendo ovviamente al passo con l’evoluzione continua degli ambienti IT.